La natura, i borghi, i paesaggi, sport e attività outdoor

Umbriaviva - Natura

L’azione sul territorio si articola in una serie di interventi a carattere sia di censimento e rilevazione dello stato attuale sia di progettazione per il recupero, il ripristino e la gestione/manutenzione.

La vastità dell’area di riferimento (qualcosa come quasi 1200 Kmq) fa sì che si renda necessaria una mappatura accurata delle risorse paesaggistiche e naturalistiche al suo interno, in modo da poterne rendere l’approccio cognitivo semplice e diretto.

Una volta acquisito lo stato attuale della risorsa sarà dunque possibile progettarne l’eventuale intervento migliorativo sia in termini di recupero e ripristino sia per la sua messa a regime, gestione e mantenimento.

UmbriaViva si prefigge come obiettivo quello di individuare le problematiche, mettere insieme un team di esperti che ne analizzino i vari aspetti per poi renderli ciascuno oggetto di progettazione per il finanziamento dell’intervento necessario, partecipando ai bandi concernenti le tematiche di riferimento, sia quelli nazionali e locali emessi da Ministeri, Regione, GAL, Provincia e così via, sia quelli inclusi nelle politiche di supporto allo sviluppo dell’Unione Europea.

Questo un elenco esemplificativo ma non esaustivo delle azioni previste:

 

Natura

  • Censimento di parchi e aree protette;
  • Mappatura floro-faunistica;
  • Identificazione di criticità ed emergenze ambientali (ecologiche, popolazionistiche, idrogeologiche);
  • Rilevamento sentieristica esistente, mappatura e aggiornamento delle cartografie;
  • Consulenza per la progettazione del ripristino dei sentieri in disarmo;
  • Rilevamento dei percorsi esistenti e creazione di nuovi percorsi, anche cross-area (ovvero che coinvolgano diversi territori comunali o anche altre aree adiacenti all’Orvietano e al Sud-Ovest dell’Umbria).

Borghi

  • Censimento dei borghi dell’area;
  • Acquisizione di tutte le peculiarità storiche, architettoniche, artistiche e delle tipicità in generale di ciascuno;
  • Mappatura dei problemi urbanistici, strutturali, infrastrutturali (accesso e circolazione, deperimento degli edifici storici, approvvigionamento elettrico/ idrico, reti telefoniche, GSM, dati – internet) e altre criticità di ciascuno;
  • Consulenza per la progettazione di interventi di ripristino, ristrutturazione, messa a regime, gestione, manutenzione riferiti all’urbanistica, a edifici dall’accertato valore culturale, alle infrastrutture.

Sport e attività outdoor

  • Censimento e mappatura delle strutture sportive per categoria, territorio, servizi, fascia e così via, in collaborazione con le associazioni di settore, locali e nazionali.;
  • Creazione di eventi di taglio nazionale e internazionale, come campionati, tornei, esibizioni, il tutto da calendarizzare annualmente;
  • Creazione di sistemi per la didattica dello sport e delle attività sportive, al fine di costruire veri e propri percorsi formativi che abbraccino la propensione all’attività fisica e il desiderio di praticare lo sport da parte dei giovani, sia con aspirazioni agonistiche/professionistiche che amatoriali.

Il Centro Remiero di Salviano

Attualmente in gestione a UISP grazie all’assegnazione pubblica da parte del Comune di Baschi, conseguente alla partecipazione alla manifestazione di interesse del febbraio 2020, è stato identificato come struttura strategica per il conseguimento degli obiettivi di messa a sistema dell’intera area di riferimento.
Il Centro Remiero di Salviano torna dunque ad essere punto di riferimento dell’intera area per gli sport acquatici, grazie alla presenza del bacino artificiale del Lago di Corbara, e a svolgere un ruolo di rinnovata centralità rispetto all’attività sportiva e outdoor in generale. Queste le possibilità:

  • Corsi di vela e regate
Corsi di canottaggio e regate
Corsi di canoa e kayak, escursioni gola del Forello
  • Mini Master Tennis
Tornei di calcetto
  • Corsi di nuoto e attività bordo piscina

Il recupero dei suoi impianti e degli edifici multi funzione al suo interno consentirà di svolgere una serie di attività chiave nell’ambito del piano generale di sviluppo del territorio.
Non solo sport e campeggio dunque, ma anche grandi eventi, fiere, manifestazioni.

Ospitalità

Ospitalità

Agriturismo, resort, albergo diffuso.

Enogastronomia

Enogastronomia

Vino, olio, tipicità agroalimentari, tradizione e innovazione.

Eventi

Eventi

Festival, manifestazioni, saghe.

Cultura

Cultura

La storia, l’arte, la letteratura.

Sviluppo

Sviluppo

Promozione, marketing, formazione, servizi.

UmbriaViva – Partner istituzionali

comune di
todi

comune di
orvieto

comune di
baschi

Comune di Montecchio

comune di
montecchio

comune di
guardea