Promozione, marketing, formazione, servizi

UmbriaViva offre ai propri affiliati una varietà di servizi che vanno dalla promozione e il marketing alla progettazione per il finanziamento pubblico (fund raising) di interventi migliorativi delle loro attività. Nello specifico:

Promozione e marketing

  • Partecipazione a fiere del turismo internazionali (UmbriaViva è membro di ENIT Club Italia);
  • Accesso a strumenti di comunicazione e marketing diretto come EducTour e Press Trip;
  • Presenza all’interno degli eventi organizzati da/attraverso UmbriaViva sul territorio;
  • Promozione e marketing online attraverso i portali web di UmbriaViva.

Fund raising

  • Individuazione dei bandi attraverso costante monitoraggio e aggiornamento della sezione relativa all’interno dell’area riservata del portale umbriaviva.com;
  • Consulenza per la verifica dell’eleggibilità, la ricerca di eventuali partner, la redazione del progetto, il monitoraggio dell’attuazione delle attività finanziate e la rendicontazione sia delle varie fasi che finale.

Formazione

UmbriaViva, grazie all’accreditamento come agenzia formativa in programma presso la Regione Umbria, si pone come obiettivo quello di organizzare corsi di formazione rivolti a diversi target di utenza.

I corsi di formazione saranno progettati a seconda delle esigenze riscontrate all’interno dei Centri di Azione e verteranno sui temi affrontati nei vari piani di sviluppo relativi.

Promozione mirata per il Benelux (Olanda, Belgio, Lussemburgo)

Il nostro rapporto con i Paesi Bassi e tutto il Benelux in generale (quindi Olanda, Belgio e Lussemburgo) è una realtà ormai consolidata nel corso degli anni. Il turismo olandese è al primo posto in Umbria con oltre il 15% dei pernottamenti internazionali. Se aggiungiamo il resto del Benelux arriviamo oltre il 20%.

Questi dati, in continua crescita, confortano la scelta di operare in prima battuta con questo specifico target e di investire sia nella comunicazione, in modo da far conoscere territori e offerte alternative rispetto ai canali più gettonati, che sul miglioramento costante, coerente e mirato dell’offerta stessa, in modo da indirizzare le aspettative nella giusta direzione e generare la customer satisfaction necessaria all’innesco del marketing virale, che è poi l’obiettivo finale delle nostre strategie.

Eductour

In Olanda, così come più o meno nel resto del Nord Europa, circa il 50% delle prenotazioni per le vacanze viene effettuato dal privato, mentre il rimanente viene svolto da agenzie e tour operator. Il privato viene intercettato presso le fiere e attraverso la comunicazione online (social, campagne marketing Google, influencer). Per i tour operator occorre organizzare la comunicazione in maniera più diretta, invitandoli agli stand nelle fiere o a piccoli eventi di contorno sempre in occasione delle stesse. Queste le occasioni in cui abbiamo la possibilità di invitarli presso il nostro territorio per un’esperienza che chiamiamo Eductour.

Un gruppo di agenzie/tour operator, selezionato dal nostro partner esclusivo in Olanda (e negli altri Paesi del Nord Europa e non solo), viene invitato a soggiornare nel territorio per 3-4 giorni, con un programma che si svolge per grandi linee come segue:

  • Primo giorno Education, informativa sul territorio;
  • Secondo giorno Workshop, contatto con le strutture ricettive e gli altri attori coinvolti nei pacchetti;
  • Terzo giorno Experience, viene fatto un “test drive” del soggiorno presso una struttura e vengono mostrati tutti gli aspetti complementari della vacanza.

Lo scopo è quello di costruire insieme e far inserire i pacchetti nei cataloghi degli operatori e di invitare i medesimi a darne visibilità prioritaria, grazie alla garanzia di soddisfazione delle aspettative, certificata dalla fiducia da loro conseguita nell’aver sperimentato i pacchetti in prima persona. Si tratta di situazioni Win-Win, in cui il territorio e le aziende hanno la possi- bilità di mettere in mostra le loro highlights senza intermediazioni e allo stesso tempo i tour operator possono comunicare eventuali criticità che le aziende saranno in grado di ottimizzare in modo da garantire la fruizione dei pacchetti al meglio delle aspettative dei clienti.

Press Trip

Sempre grazie al nostro partner esclusivo in Olanda, siamo in grado di operare una selezione tra i quotidiani e le riviste di settore più lette o i blogger e gli influencer più seguiti in tutto il Benelux.

Una volta operata la selezione, saranno invitati in gruppi o singoli giornalisti/blogger/influencer per un soggiorno “tipo” nel territorio.

Una volta terminato il tour scriveranno articoli redazionali sulle loro pagine o blog o altro. L’efficacia di una pubblicità attraverso i redazionali, i blogger e gli influencer è di gran lunga superiore a qualsiasi campagna pubblicitaria tradizionale.

I costi sono unicamente relativi al rimborso spese e al soggiorno degli ospiti, ovvero circa un trentesimo di ciò che costerebbero gli spazi pubblicitari.

Territorio

Territorio

La natura, i borghi, i paesaggi, sport e attività outdoor

Enogastronomia

Enogastronomia

Vino, olio, tipicità agroalimentari, tradizione e innovazione.

Eventi

Eventi

Festival, manifestazioni, saghe.

Ospitalità

Ospitalità

Agriturismo, resort, albergo diffuso.

Cultura

Cultura

La storia, l’arte, la letteratura.

UmbriaViva – Partner istituzionali

comune di
todi

comune di
orvieto

comune di
baschi

Comune di Montecchio

comune di
montecchio

comune di
guardea