Festival, manifestazioni, saghe
UmbriaViva interviene nella riqualificazione dell’offerta di eventi esistenti all’interno del territorio di riferimento, nonché propone e produce nuovi eventi da format elaborati grazie all’applicazione di buone prassi.
È un processo che si autoalimenta: proprio la qualità e l’eterogeneità degli eventi già esistenti conferiscono al territorio inteso come brand la credibilità e l’autorevolezza necessarie per crearne di nuovi.
La progettualità di UmbriaViva è volta ad accentuare il valore legato alla specificità del territorio. L’eterogeneità delle esperienze e la ricchezza del calendario rappresentano certo un valore aggiunto (e un forte richiamo per il turista), ma a questa varietà deve poi corrispondere una coerenza di fondo, per rendere all’esterno un’immagine forte e credibile.
Tale coerenza è data dalla rappresentazione di un preciso “stile di vita” del territorio, caratterizzato dalla fusione di ambiente naturale e radici storiche, di città vivibili e di centri rurali vivaci e vitali, di arte ed artigianato, di prodotti pregiati e tecnologia, di laboratori di maestri di mestieri antichi e centri di ricerca avanzata.
La presenza dunque nello stesso calendario di fiere, sagre e manifestazioni tradizionali insieme a eventi come festival di musica indie o techno o manifestazioni che abbiano come protagonista l’arte contemporanea, da quelle figurative al teatro, è perfettamente in linea con lo sviluppo pensato per il territorio, in una costante e sostenibile transizione della tradizione verso l’innovazione, che non snaturi o svilisca gli aspetti storico-culturali della prima, bensì ne faccia base consolidata di contenuti e stimoli per la seconda.
Delocalizzazione e destagionalizzazione sono i binari sui quali l’intera attività di UmbriaViva intende viaggiare e gli eventi non fanno eccezione.
L’offerta di eventi del territorio deve abbracciare tutto l’anno e riempire ogni stagione grazie alla propria capacità di esprimersi geograficamente ovunque sia possibile identificare e definire “attrattori” di interesse pubblico, dal culturale al commerciale.
- Censimento e mappatura delle manifestazioni, sagre, feste patronali, festival teatrali e musicali, eventi vari;
- Proposta di adesione al marchio UMBRIAVIVA e al suo disciplinare di qualità;
- Creazione di un calendario online con la possibilità di acquistare biglietti (quando necessario) integrato in umbriaviva.com;
Integrazione delle manifestazioni nei pacchetti tematici offerti da umbriaviva.com; - Coinvolgimento delle pro-loco e delle organizzazioni in generale nelle attività di promozione e marketing del territorio sia in Italia che all’estero.
I NOSTRI FORMAT
DiVino ™ ©UmbriaViva 2021
Open Air Village interamente dedicato al vino e alla cultura food&wine in generale, a cadenza annuale (prima edizione 2021), a cui partecipano tutte le eccellenze del vitivinicolo, dell’agroalimentare e della ristorazione presenti sul territorio. A ogni edizione vengono invitate rappresentanze di un altro territorio italiano e uno internazionale come ospiti. La rassegna prevede momenti formativi, convegni e seminari, concorsi e premi per categorie, insieme a un pro- gramma di intrattenimento tra musica, teatro, letture. Ogni edizione viene caratterizzata da un evento espositivo artistico che resterà residente per tutta la durata della manifestazione ed avrà un suo calendario di eventi. Inoltre saranno allestiti punti ristorazione con residenze di chef provenienti dal territorio, da tutta Italia e dal mondo.
UmbriaViva Farm Festival ™ ©UmbriaViva 2021
Nel segno della delocalizzazione e della destagionalizzazione, sarà programmata una ras- segna a temi teatrale, musicale e culturale in genere con un calendario attivo su tutto l’arco dell’anno presso piccoli teatri, strutture ricettive come agriturismi, hotel, resort, oppure aziende vitivinicole o di altro tipo distribuite su tutto il territorio, che possano/vogliano met- tere a disposizione i propri spazi indoor e/o outdoor per ospitare la rassegna.
Buskerville ™ ©UmbriaViva 2021
Buskers festival itinerante presso i borghi dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano. Il borgo apre le sue porte ai busker, gli artisti di strada, che con la loro passione e i loro sorprendenti talenti andranno a colorare di emozioni vicoli, piazzette, monumenti, giardini. Un programma denso di appuntamenti quotidiani per tutta la stagione estiva su tutto il territorio, ma anche nei weekend durante primavera, autunno e inverno, all’aperto o negli spazi coperti messi a disposizione dal borgo. Le luci di Buskerville non si spengono mai!
Il Borgo delle Fiabe ™ ©UmbriaViva 2021
Manifestazione culturale interamente dedicata alle Fiabe e all’universo che ruota intorno a questo elemento fondante della comunità umana. Tradizione, intercultura, teatro, arte di strada, scrittura, immagini, immaginazione. Il Borgo si veste di fantasia e diventa una delle tante Città Invisibili decantate da Italo Calvino. Un luogo della mente che per un giorno diventa realtà da vivere. Un progetto che tende a espandersi fino a diventare un’entità estesa di città e borghi in tutta Italia, in Europa e nel Mondo. L’Associazione Internazionale delle Città delle Fiabe. Un sogno che parte dall’Umbria e arriva lontano, ovunque ci siano storie da narrare e (non solo) bambini pronti ad ascoltarle.
I GRANDI FESTIVAL MUSICALI
Dal Live Music Festival di tipo generalista a quello di genere, fino ai grandi festival Dance, Techno, Psytrance. L’intero territorio è costellato di location che si prestano alla perfezione per i grandi eventi come questi. I progettisti di UmbriaViva hanno il know how e un ampio network per la progettazione e l’organizzazione di tali manifestazioni, essendo stati per decenni all’interno delle più grandi agenzie di produzione eventi sia nazionali che internazionali e avendo lavorato fianco a fianco con i più grandi promoter musicali e teatrali d’Italia. Due (finora) i format proposti, entrambi presso le rive del Lago di Corbara, adiacenti al Centro Remiero di Salviano, che con le sue facility per parcheggio e camping renderà l’esperienza di chi partecipa ancora più immersiva:
TenDance (Vox Clamantis in Deserto) ™ ©UmbriaViva 2021
techno-psytrance-dance festival
Una tre giorni di musica elettronica, tendenze, culture, innovazione, attività fisica e spirituale, ma soprattutto dance come se non ci fosse un domani. Una celebrazione della vita in ogni sua manifestazione, una line-up che prevede la partecipazione dei maggiori DJ dello scenario nazionale e internazionale, un momento di aggregazione attraverso divertimento, confronto, condivisione. Nel segno dell’Amore per noi stessi, per la comunità umana cui apparteniamo, per l’ambiente che ci ospita e che tutti i giorni rende possibili e straordinarie le nostre vite.
Dragonland ™ ©UmbriaViva 2021
live music festival
Prendendo ispirazione dal leggendario dragone che si diceva abitasse le gole del Forello, tra l’attuale Lago di Corbara e Todi, spicchiamo il volo e diamo vita a una fiammeggiante manifestazione di musica dal vivo. Una tre giorni di suoni e altre performance artistiche, un palco (e il suo relativo village) per ciascun genere musicale rappresentato, più un mega palco centrale dove si esibiranno le highlights del festival. Indie, Pop, Rock, Funk, Blues, World, Reggae & Ska e altri ancora, in un percorso reso possibile dalla vastità della superficie dove si svolge il festival. Una grande attenzione verso le realtà musicali emergenti insieme a una line-up stellare di artisti top sia italiani che internazionali. Un appuntamento destinato a riscrivere la storia dei festival musicali in Italia.
Territorio
La natura, i borghi, i paesaggi, sport e attività outdoor
Enogastronomia
Vino, olio, tipicità agroalimentari, tradizione e innovazione.
Sviluppo
Promozione, marketing, formazione, servizi.
Ospitalità
Agriturismo, resort, albergo diffuso.
Cultura
La storia, l’arte, la letteratura.
UmbriaViva – Partner istituzionali
comune di
todi
comune di
orvieto
comune di
baschi
comune di
montecchio
comune di
guardea